Risposte alle domande frequenti
Sezione Rich Content
In linea di massima è possibile trasportare i bagagli a bordo. Si prega di osservare le indicazioni in merito.
Per un maggiore comfort, è anche possibile viaggiare senza bagagli e scegliere di far ritirare le valigie a casa o trasportarle direttamente in uno dei punti di consegna dedicati. I bagagli attenderanno a destinazione.
Ulteriori informazioni e possibilità di prenotazione del bagaglio di viaggio nella sezione Bagaglio e bagaglio aereo | FFSTarget not accessible.
L’obbligo di prenotazione garantisce un posto per la bicicletta sul veicolo desiderato. In questo modo si corre meno il rischio di dover ripiegare su un collegamento successivo e si potrà pianificare la gita in tutta tranquillità.
Nel Vallese è in uso da quattro anni il sistema Resabike, che si sta dimostrando valido: effettuando una prenotazione mediante una procedura semplice e affidabile il trasporto è garantito. Ora è possibile effettuare la prenotazione e acquistare il biglietto in un’unica operazione, senza passare da un portale separato.
- Online tramite l’app FFS o lo shop online FFS
- Via telefono o agli sportelli serviti e ai servizi clienti del trasporto pubblico. È possibile effettuare la prenotazione fino a un minuto prima della partenza, a condizione che ci sia ancora posto disponibile, con la stessa procedura con cui si acquista un biglietto.
Il supplemento di prenotazione garantisce il trasporto sicuro della bicicletta e fa sì che chiunque possa beneficiare equamente di questa offerta. L’importo è in linea con il settore e viene utilizzato per coprire gli oneri aggiuntivi presso AutoPostale. Il supplemento di prenotazione è valido per un tragitto intero, ad esempio da Zurigo a Lenzerheide con treno e autopostale.
Applicando questa piccola commissione, Autopostale si augura anche che la clientela si senta più vincolata. L’esperienza con il sistema di prenotazione gratuito «Resabike» in Vallese ha dimostrato infatti che numerose persone prenotavano più posti per poi utilizzare una sola corsa, bloccando così i posti non più utilizzabili per altre biciclette.
L’obbligo di prenotazione vige per molte linee turistiche dove gli autopostali sono dotati di portabici posteriori o rimorchi per il trasporto di biciclette. Questi collegamenti sono contrassegnati nell’orario con il simbolo della bicicletta.
Sì, l’obbligo vale sia nei giorni feriali sia nei fine settimana durante la stagione estiva, poiché anche durante la settimana si verifica spesso un’affluenza elevata.
Sì, anche con l’AG per le biciclette è obbligatoria la prenotazione e va versata la commissione di 2 franchi. Il pricing dell’AG per le biciclette viene stabilito da Alliance SwissPass e si applica al trasporto pubblico in tutta la Svizzera.
La prenotazione rimane valida fino a 15 minuti dopo la partenza, dopodiché scade. La prenotazione può essere annullata gratuitamente fino a 30 minuti prima della partenza dell’autopostale e i 2 franchi vengono rimborsati.
- Le biciclette per bambini (fino a 6 anni) possono essere trasportate gratuitamente e senza prenotazione.
- In casi eccezionali e se lo spazio a disposizione è sufficiente, è possibile trasportare biciclette difettose.
- Sulle linee senza obbligo di prenotazione si applicano le regole generali: passeggini e sedie a rotelle hanno la precedenza. Se lo spazio lo consente, la bicicletta può essere trasportata all’interno dell’autopostale, senza obbligo di prenotazione.
Sulle linee con obbligo di prenotazione le biciclette possono essere trasportate solo sugli appositi supporti o rimorchi. In casi eccezionali e se lo spazio a disposizione è sufficiente, è possibile trasportare biciclette difettose. Negli agglomerati privi di infrastrutture per il trasporto di biciclette è possibile trasportare le bici nel vano passeggeri. In questo caso è necessario acquistare un biglietto per la bicicletta. Passeggini e sedie a rotelle hanno la precedenza.
Possibilità di contatto
Come contattarci
Chiamateci
Lunedì al venerdì: 7.00 alle 19.00
Sabato e domenica: 9.00 alle 17.00
Grigioni 7 giorni su 7 e 24 ore su 24
CHF 0.08/min
+41 (0)848 818 818
+41 (0)848 818 818Scriveteci
Per qualsiasi domanda o richiesta, avete una linea diretta con noi:
Punti vendita
Tutte le informazioni sulle nostre sedi, sugli orari di apertura e i servizi offerti.
Contact Center Handicap
Tutti i giorni dalle 5.00 alle 24.00 (servizio gratuito in Svizzera)
+41 800 007 102
+41 800 007 102