Vallese

Ponte sospeso sul ghiacciaio dell’Aletsch

Il ponte sospeso, lungo 124 m, è una delle principali attrazioni per gli escursionisti nella regione dell’Aletsch. Direttamente alle porte del maestoso ghiacciaio, si attraversa a un’altezza di 80 m sopra la gola della Massa. Un’esperienza mozzafiato con una scarica di adrenalina assicurata.

Sezione Rich Content

Ponte sospeso ghiacciaio dell’Aletsch

Belalp–Ponte sospeso–Riederfurka–Riederalp

Dall’Hotel Belalp il sentiero scende verso l’Aletschi. Da qui si prosegue attraverso il Leng Acker fino alla vecchia salita per il ghiacciaio. La vista sul ghiacciaio dell’Aletsch e sulla gola della Massa mentre si attraversa il ponte sospeso è imponente.

Segue poi la salita alla Riederfurka, che conduce attraverso l’area protetta dell’Aletschwald con i suoi secolari pini cembri e rappresenta un’altra indimenticabile esperienza a contatto con la natura. Un tempo la Riederalp si raggiungeva dalla Belalp attraversando il ghiacciaio dell’Aletsch; oggi il ponte sospeso, costruito nel 2008, ha ripristinato questo collegamento. Ciò è reso possibile dalla cooperazione tra Pro Natura, il WWF e l’UNESCO Swiss Alps Jungfrau-Aletsch.

Approfittate dell’offerta combinata!

Acquistando il biglietto combinato «Ponte sospeso sul ghiacciaio dell’Aletsch» riceverete uno sconto del 20% sulle seguenti prestazioni:

  • Viaggio in autopostale Briga-Blatten b. Naters (o viceversa)
  • Viaggio in treno Fiesch–Briga (o viceversa con Matterhorn Gotthard Bahn)
  • Corsa semplice in cabinovia Blatten-Belalp
  • Corsa in funivia nell’Aletsch Arena (a scelta fra Riederalp-Mörel, Bettmeralp-Betten Talstation o Fiescheralp-Fiesch)

Il biglietto speciale è disponibile presso il personale conducente a bordo dell’autopostale, presso le funivie della Belalp e dell’Aletsch Arena.

L’offerta è valida da metà giugno a fine ottobre (fino alla chiusura degli impianti di risalita o dei sentieri).

  • Su questo tragitto potrete anche godervi il corno a tre suoni che quest’anno festeggia il suo centenario.

  • Escursione
    Ponte sospeso Belalp-Riederalp

    Durata

    4 ore e 30 minuti

    Grado di difficoltà

    media

    Lunghezza

    11,4 km

    Dislivello

    655 m in salita / 849 m in discesa

    Andata

    Fermata AutoPostale: Blatten bei Naters, Luftseilbahn

    Ritorno

    Stazione della funivia Riederalp Mitte

    Sezione Rich Content

    Video sull’escursione attraverso il ponte sospeso sul ghiacciaio dell’Aletsch.

    Attività nell’Aletsch Arena

    Visita al giardino alpino di Villa Cassel

    Sono oltre 300 le specie di piante provenienti dalla regione dell’Aletsch ospitate in questo straordinario giardino alpinoTarget not accessible presso l’antica Villa Cassel, oggi centro Pro Natura Aletsch, luogo votato alla formazione e alla tutela ambientale. 

    Aletsch-Goms: La Mecca dei ponti sospesi

    Cinque, tanti sono i ponti da attraversare con un unico obiettivo: un’avventura lungo percorsi a mezz’aria, un’escursione ad alto tasso adrenalinico per chi sa mantenere i nervi saldiTarget not accessible. In programma ci sono i grandi ponti sospesi Belalp-Riederalp, Aspi-Titter, il Goms Bridge e quelli più piccoli di Massa presso Bitsch e il ponte Bodmer nell’Obergoms.

    World Nature Forum, Naters

    Il World Nature ForumTarget not accessible è il punto di partenza per l’esplorazione del patrimonio mondiale dell’UNESCO Swiss Alps Jungfrau-Aletsch. In un’esposizione interattiva i visitatori imparano a conoscere e a comprendere paesaggi naturali e culturali unici legati al contesto dell’alta montagna. Attraverso filmati, stazioni interattive, infografiche e artefatti, questo spettacolare allestimento risveglia lo spirito di esplorazione e ricerca dei visitatori.

    Orario e acquisto biglietti
    Programmare un’escursione

    Informazioni supplementari

    Altri temi che potrebbero interessarvi