Mittelland bernese
Linea Längenberg
Scoprite il Längenberg e la magnifica regione del Gantrisch. La linea Längenberg vi porta da Köniz a Riggisberg attraverso il Längenberg. Ammirate dal finestrino le distese di campi coltivati, i villaggi tradizionali e i bellissimi punti panoramici.
Sezione Rich Content
![In primo piano un cartello con informazioni sulla catena montuosa nello sfondo. Vista sulla catena del Gantrisch e sul Lago di Thun.](https://www2.postauto.ch/-/media/postauto/freizeitangebote/ausflugstipps/laengenberg-linie/taveldenkmal.jpg?mw=1600&vs=2&hash=40CE87E66D5E946153B18BE25DF77997)
La lunga china montuosa del Längenberg fa parte del Parco naturale del Gantrisch ed è un’oasi di relax molto amata nella regione del Gantrisch. Lasciatevi incantare dal suo paesaggio collinare e dai suoi innumerevoli splendidi scorci panoramici.
La linea Längenberg (linea 631) vi porta in tutta comodità dal sobborgo bernese di Köniz a Riggisberg passando per Niedermuhlern e Rüeggisberg.
Attrazioni principali
Escursioni
Il Längenberg offre una serie di piacevoli itinerari, tra cui l’escursione in alta quota da Niedermuhlern a Riggisberg. Dai punti panoramici del Bütschelegg, di Hasli e del monumento commemorativo a Tavel godrete di una vista mozzafiato sulle colline dell’Emmental, sul Lago di Thun, sulla catena del Gantrisch e sulle Alpi bernesi. Sui numerosi sentieri tematici potrete imparare molto sulla natura e sull’ambiente circostante.
Ma la regione è bella da esplorare anche in bicicletta, percorrendo i diversi percorsi ciclabili che attraversano il Längenberg.
Rovine del monastero di Rüeggisberg
A Rüeggisberg si trovano le impressionanti rovine di un monastero. L’antico priorato cluniacense era uno dei monasteri più importanti della Svizzera ed è ancora oggi una tappa del Cammino di Santiago. Qui si tengono regolarmente eventi all’aperto, come spettacoli teatrali, concerti e mostre.
Fondazione Abegg
La Fondazione Abegg di Riggisberg ospita più di 7000 preziosi tessuti storici e oggetti artistici provenienti da tutta Europa, dal Vicino Oriente e dalla Via della seta. Il museo è famoso in tutto il mondo per la sua ricca collezione.
Ristorazione
La regione del Gantrisch vanta un’ampia gamma di specialità regionali che è possibile gustare in uno dei numerosi ristoranti e locande.