 
  
        
      
      
      
        Guida automatizzata
      
      
        
          
        
        Tecnologie innovative per un trasporto sicuro
      
    
                  
                
                
                Sezione Rich Content
AutoPostale contribuisce attivamente a dare forma al trasporto pubblico del futuro. Con i veicoli automatizzati sviluppiamo nuove soluzioni di mobilità, flessibili e sostenibili, che mettiamo in atto insieme a partner importanti.
La guida automatizzata non è solo un tema del futuro, ma è parte integrante del nostro orientamento strategico e della nostra identità. Nell’ambito di progetti concreti raccogliamo esperienze e vogliamo integrare la mobilità automatizzata in modo responsabile e sicuro nelle reti di trasporto esistenti, insieme a Cantoni, Uffici federali e partner tecnologici.
In qualità di cofondatrice della Swiss Association for Autonomous Mobility (SAAM), AutoPostale si impegna anche a livello nazionale per il confronto intrasettoriale e lo sviluppo di soluzioni di mobilità innovative.
Perché la guida automatizzata con AutoPostale?
- L’esperienza incontra l’innovazione: dagli SmartShuttle ad AmiGo, AutoPostale unisce le competenze tecnologiche a un’attuazione pratica.
- Centralità della clientela e sostenibilità: offerte flessibili, veicoli elettrici e sistemi intelligenti rendono il trasporto pubblico più efficiente e interessante.
- Integrazione responsabile: sicurezza, accettazione e vantaggi sono aspetti chiave di cui si tiene conto nell’introduzione dei veicoli automatizzati.
      
        AmiGo
      
      
        
          
        
        AutoPostale introduce i veicoli automatizzati nella Svizzera orientale
      
    
    
  
  
    
      
A partire dal 2027, nella Svizzera orientale verranno impiegati veicoli automatizzati per trasportare i passeggeri a destinazione in modo comodo e sicuro. Con il progetto «AmiGo» AutoPostale fornisce un importante contributo al trasporto pubblico svizzero e conferma il suo ruolo di pioniere nel campo della mobilità automatizzata.
Swiss Association for Autonomous Mobility
 
  
            
          
        AutoPostale è co-fondatrice della Swiss Association for Autonomous Mobility (SAAM) ed è a capo della sua direzione operativa. I membri della SAAM ritengono che sia importante condividere le esperienze e il know-how. In questo modo si sfruttano le sinergie per integrare i veicoli autonomi nel traffico stradale nel modo più efficiente possibile e con un ampio supporto. L’associazione ha già dato il benvenuto a bordo a 24 dei principali operatori svizzeri del TP, del traffico motorizzato individuale, dell’industria e della ricerca nel settore dei veicoli automatizzata a cui ne seguiranno altri. Oltre ad AutoPostale, hanno aderito anche EPFL, FFS, Mobility, AMAG, BERNMOBIL, Siemens, mobility lab, TCS, ASTAG e VBZ, solo per citarne alcuni.
Progetti conclusi di AutoPostale
Robot portabagagli «Robi» a Saas-Fee
A Saas-Fee circola per la prima volta nel TP un veicolo autonomo senza personale di sicurezza a bordo. Il robot portabagagli «Robi» può essere prenotato tramite app e trasporta le valigie dei clienti seguendoli a passo d’uomo fino a destinazione.
 
  
 
  
