Approfondimenti, Persone
Rachel Grüninger: una conducente di autopostali dai mille talenti
Precisione al millimetro: quando Rachel Grüninger guida l’autopostale attraverso il leggendario tunnel della chiesa di Carona, è nel suo elemento naturale. Rachel è anche un’abile tennista specializzata nel doppio, parla fluentemente diverse lingue ed è una blogger e influencer di successo.
Sezione Rich Content
Video: Rachel Grüninger
Rachel Grüninger lavora presso AutoPostale da sette anni. In questo periodo è passata dalla consulenza alla clientela al back office di Lugano per poi assumere, un anno fa, il ruolo di conducente. Ama particolarmente le tratte strette e impegnative della Capriasca, della Val Colla nonché i percorsi verso mete escursionistiche popolari come Morcote e Carona.
In Val Colla, Rachel è stata la prima donna a mettersi al volante di un autopostale. Una delle sue linee preferite conduce all’idilliaco paesino di Carona con vista sul lago di Lugano, dove l’autopostale passa sotto a un arco, che costituisce l’ala laterale della chiesa. Il passaggio è così angusto che rimangono solo tre o quattro centimetri a destra e a sinistra ed è letteralmente indicato su Google MapsTarget not accessible come il «tunnel per autopostali più stretto al mondo». Sono necessari una mano ferma e nervi saldi.
Con la sua personalità allegra, Rachel è popolare tra i passeggeri ed è sempre pronta a scambiare due chiacchiere, senza però mai perdere d’occhio la tabella di marcia. Ma sa apprezzare anche i momenti di tranquillità, come quando le capita di incontrare un cervo o una volpe al mattino presto o alla sera tardi.
Sezione Rich Content
Tra vita privata...
Dopo aver trascorso i primi anni dell’infanzia a Zurigo, Rachel è cresciuta in Ticino ed è quindi perfettamente bilingue oltre a saper parlare anche in francese e inglese. I suoi genitori hanno origini congolesi e filippine. Per quanto le piaccia stare all’aria aperta nella pace e tranquillità della natura, di tanto in tanto Rachel cerca anche una bella scarica di adrenalina, ad esempio con il bungee jumping. Insieme al fidanzato Marinko, anche lui conducente di autopostali, ama scoprire nuove culture e viaggiare in tutto il mondo.
Le sue giornate sembrano avere più di 24 ore: Rachel è infatti anche molto sportiva, gioca a tennis a livello agonistico e nel 2023 ha vinto i campionati ticinesi di doppio.
... e social media
Tra i suoi numerosi talenti, Rachel si è anche lanciata come influencer. Sui suoi profili InstagramTarget not accessible e TikTokTarget not accessible pubblica regolarmente scatti della sua vita quotidiana, su temi quali cibo, tempo libero e sport. Particolarmente popolari sono le sue imitazioni dei diversi dialetti ticinesi.
Per lei i passeggeri dell’autopostale sono importanti almeno quanto i suoi oltre 10’000 follower.